LIBRI INTERATTIVI

Biblioteca

“Non si nasce con l’istinto della lettura come si nasce con quello di mangiare e bere...

Bisogna educare i bambini alla lettura.

Gianni Rodari

Avere una biblioteca all’interno di una scuola è senz’altro un’opportunità educativa per

i bambini che la frequentano, per educarli alla lettura e al piacere di leggere.

Elemento irrinunciabile della proposta formativa della nostra scuola è l’accostamento al piacere di leggere che si concretizza, ormai da molti anni, attraverso la stesura e la realizzazione, da parte delle insegnanti, del “progetto biblioteca.

Da tempo abbiamo constatato quale interesse abbiano i bambini a sfogliare e a guardare le pagine di un libro. il piacere dei libri è qualcosa che non si sviluppa da sé, i bambini devono essere aiutati a scoprire quello che i diversi libri hanno da offrire e devono imparare a sfogliarli con interesse e rispetto.

I libri che gli adulti leggono insieme ai bambini costituiscono le fondamenta dell’interesse necessario all’apprendimento e al piacere della lettura.

L’adulto che racconta e legge è simile ad un "mago" che fa scoprire le innumerevoli meraviglie dei libri. La magia della comunicazione è nelle parole: esse regalano emozioni che viaggiano nella mente, fortificano l’immaginazione e il pensiero creativo, capacità oggi ostacolate dalla continua invadenza di immagini prefabbricate e proposte dalla televisione e dai media in genere.

Così il bambino diventerà capace di raccontare se stesso, le proprie gioie, i problemi, i desideri e i sogni e quando sarà grande ed avrà a che fare con libri più importanti manterrà quell’atteggiamento positivo e confidenziale che avrà costruito sin dall’infanzia.

Proprio per l’età dei bambini ai quali ci rivolgiamo (3-4-5 anni), la modalità usata è quella della lettura ad alta voce svolta dall’adulto. Essa non solo favorisce una piacevole abitudine all’ascolto e un’estensione dei tempi di attenzione del bambino, ma crea tra lettore ed ascoltatore un ambiente emotivo carico di affettività che proprio per questo accresce il piacere di leggere.

Le letture proposte saranno le più varie: storie in rima, semplici narrazioni, libri che parlano dei sentimenti del bambino in modo che egli possa conoscerli e controllarli, albi illustrati, storie fantastiche, vicende quotidiane, storie di paura che grazie alla condivisione con l’adulto permettono al bambino di parlare del suo mondo interiore.

Tuttavia, maggiore rilievo verrà dato alla lettura di fiabe tradizionali: esse propongono contenuti profondi in modo semplice ed immediato, pertanto adatto anche al bambino della scuola dell’infanzia. In particolare si prenderanno in considerazione, oltre alle fiabe tradizionali, anche fiabe di storie dal mondo appartenenti alle diverse culture e tradizioni.

Nella nostra Biblioteca abbiamo da tempo attivato il prestito dei libri: il bambino sceglierà liberamente un libro, dalla biblioteca della scuola, che potrà portare a casa, coinvolgendo così anche la famiglia in questo progetto. Il bambino verrà così responsabilizzato in quanto dovrà averne cura e restituirlo integro dopo un tempo definito.

Il prestito librario è ogni venerdì dopo le letture, ogni bambino sceglierà il libro da portare a casa che verrà riposto nella "tasca porta libri" (borsina) personalizzata con il nome di ciascun bambino/a.

FINALITA’

Promuovere nel bambino il piacere della lettura.

OBIETTIVI

Familiarizzare con il libro anche attraverso un approccio sensoriale,

Saper ascoltare un testo narrato,

Prestare attenzione alle immagini e saperle interpretare,

Lasciarsi coinvolgere dalla narrazione,

Cogliere significati del lessico e delle sequenze,

Riconoscere ed esprimere i propri sentimenti ed emozioni comunicandoli e condividendoli con i presenti (narratore e compagni),

Provare piacere nel partecipare alle proposte di lettura animata ed ad eventuali attività ad esse correlate.

INDICAZIONI METODOLOGICHE

Prima di ogni lettura i bambini potranno toccare il libro, sfogliarlo ed osservare le immagini. Successivamente l’adulto leggerà ad alta voce la fiaba.

Alla conclusione della lettura, i bambini saranno invitati ad esprimere quanto compreso e le proprie emozioni riguardo alla narrazione e ai contenuti.

Seguirà un momento attivo, di produzione relativo al racconto ascoltato che potrà essere un momento di drammatizzazione, costruzione di cartelloni, libretti con immagini o disegni, ecc…

PICCOLA BIBLIOTECA ALL'APERTO PER I GENITORI DELLA SCUOLA ARCOBALENO

Progetto di lettura per i genitori della scuola dell'infanzia Arcobaleno .


"Take a book, return a book"(prendi un libro porta un libro)


Questa iniziativa nasce in America e nel corso degli anni è arrivata anche in Europa , il funzionamento è semplice : una biblioteca a disposizione di tutti dove prendere e lasciare libri.

Anche noi con questo progetto vogliamo offrire alle nostre famiglie questa possibilità. Abbiamo realizzato nel giardino della scuola una piccola Biblioteca per i genitori. Questa iniziativa rafforza il senso di appartenenza alla comunità, favorisce la relazione instaurando situazioni di incontro fuori dal contesto scolastico.

Affinché questo progetto sperimentale, possa diventare consuetudine è necessaria la collaborazione di tutti genitori che avranno un'ottima occasione per bell'esempio di senso civico e amore per la lettura .

Perciò : "...prendi un libro e porta un libro " e buona lettura.