TEMPO SCUOLA

L'orario di apertura della scuola è così suddiviso:
7,30 - 8,00 INGRESSO CON PRE-ORARIO GESTITO DAI COLLABORATORI SCOLASTICI (Il servizio è gratuito previa autocertificazione).
8-9 ingresso
11,30-11,45 uscita prima del pranzo
12,45-13,30 uscita dopo pranzo
15,30-16,00 uscita pomeridiana
Le ore di compresenza, 1O settimanali, sono utilizzate all'interno delle sezioni per attività di piccolo gruppo, anche il momento del pranzo riveste un’importanza educativa che richiede la presenza delle due insegnanti.
È presente nella scuola l’insegnante di religione che effettua settimanalmente ore 1,30 di educazione religiosa ai bambini.
È presente in compresenza con le insegnanti una "dada" addetta alla sorveglianza e pulizia degli ambienti.
La regolare frequenza, il rispetto degli orari, il dialogo, permettono e favoriscono l'organizzazione della giornata.
Lo scandire dei tempi in modo rituale favorisce la sicurezza del bambino e della bambina.
L'ingresso scandito dalla sistemazione della propria foto, sedersi in cerchio per fare le presenze, per compilare il calendario, il bagno, la merenda, sono momenti che scandiscono la giornata alla scuola dell’infanzia e che ogni giorno si ripetono uguali.
Il tempo a scuola è in questo modo riconoscibile dal bambino e rassicurante perché sempre uguale.
La famiglia nel rispetto degli orari e delle regole offre il proprio contributo alla buona organizzazione.

Servizi:
Pre-scuola
Mensa scolastica
Riposo pomeridiano

"Noi ci prendiamo cura di te
dentro la libertà e la coscienza che tu sei altro da noi e che mentre tu cresci
cresciamo anche noi. Tu ci segui
Ma anche noi abbiamo imparato a seguirti
Perché sappiamo che sa guidare
Chi sa anche seguire."