MUSICA

CHILDREN’S MUSIC LABORATORY

SUONARE COME PARLARE CON IL METODO SUZUKI

PREMESSA:

Il cervello umano è influenzato dall’ambiente, il quale produce esperienze che diventano memorie, atteggiamenti ed abitudini che si trasferiscono lungo le vie neuronali, tra le cellule, creando connessioni fissate in maniera chimica ed elettrica.

Il cervello di una persona cambia secondo gli stimoli che riceve e incorpora le esperienze passate, trasformandole in abilità e competenze sempre più complesse.

Inutile sottolineare quanto sia fondamentale qualunque precoce stimolo, perché determinate connessioni non sono più possibili in maniera così diretta ed immediata superata una specifica fascia d’età.

Alla luce di queste conoscenze, il “Children’s Music Laboratory” si prefigge in partenza di stimolare neurologicamente i bambini in maniera specifica e a sviluppare gli elementi ritmici, melodici, coordinativi, mnemonici e disciplinari.

La metodologia Children’s Music Laboratory rientra tra i percorsi di formazione dell’associazione MUSICAL GARDEN (www.musicalgarden.it) . Tale formazione è di durata biennale (180 ore ca) e prevede un esame di 1° e 2° livello.

Il naturale proseguimento di tale percorso si sviluppa nell’approccio allo strumento attraverso la metodologia Suzuki “Suonare come Parlare”. Tale percorso verrà proposto agli alunni “grandi” che hanno seguito il percorso CML per due anni. Lo strumento al quale si approcceranno sarà l’ukulele.

Perché l’ukulele?

Il percorso CML viene proposto a tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia, mentre il percorso strumentale “SUONARE COME PARLARE CON IL METODO SUZUKI” è indicato per gli alunni “grandi”.

Quest’ultimo percorso prevede l’acquisto di un ukulele da parte delle famiglie e di un pagamento superiore (vedi i costi).

FINALITA’ e OBIETTIVI SPECIFICI del CML:

FINALITA’ e OBIETTIVI SPECIFICI del METODO SUZUKI “SUONARE COME PARLARE:

Alunni della Scuola dell’infanzia “arcobaleno” dell’IC EUROPA

Ascolto, Imitazione, Cooperative Learning

DURATA DELL’ATTIVITA’

meta’ ottobre-dicembre 2017

marzo-maggio 2017

Il progetto verrà svolto in orario curricolare per gli alunni

ORGANIZZAZIONE DELLA SEZIONE/CLASSE

Lezione di Gruppo